Competenze
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Si occupa della gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza che formano l’anagrafe della popolazione residente nel comune determinate a seguito d’iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche.
Provvede all’annotazione, nel registro della popolazione iscritta in anagrafe, delle pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti, alla comunicazione dei movimenti anagrafici riguardanti tali soggetti agli enti erogatori, all’accertamento dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse.
Aggiorna e registra sul terminale le mutazioni anagrafiche dei cittadini, le variazioni domiciliari con accertamenti, la scissione di foglio, l'irreperibilità, le ordinanze di cancellazione anagrafica eccetera.
Si occupa di pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri.
Provvede al rilascio di certificazioni anagrafiche anche attraverso l'accesso telematico agli sportelli anagrafici.
Gestisce l'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (Aire).
In materia di stato civile svolge attività di registrazione e di certificazione degli eventi più importanti della vita, quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza; si occupa della tenuti dei registri di stato civile.
Per quanto riguarda la leva militare, provvede alla formazione ed aggiornamento della lista di leva, alla predisposizione dei ruoli matricolari e degli atti di precetto, all'istruttoria preliminare delle istanze di dispensa, agli adempimenti e procedure di competenza comunale previsti dal d.l. 504/97.
Gestisce la tenuta dei fascicoli elettori (cambio abitazione, cambio sezione), del corpo elettorale (revisioni e conseguenti iscrizioni e cancellazioni).
Ripartisce il territorio comunale in sezioni elettorali.
Verifica i confini delimitanti i collegi di camera, senato, provincia e circoscrizioni.
Tiene le liste generali e sezionali degli elettori, le liste elettorali aggiunte, gli albi degli scrutatori e presidenti di seggio.
Provvede alla nomina degli scrutatori, al rilascio dei certificati elettorali, agli adempimenti di tutti gli atti connessi al funzionamento della Commissione elettorale comunale, che ha sede c/o lo stesso servizio, agli adempimenti straordinari connessi alle consultazioni elettorali (stampe nuove tessere, aggiornamenti, ecc.), agli eventuali adempimenti connessi ai referendum comunali.
La Commissione elettorale circondariale provvede alle revisioni semestrali delle liste elettorali, alle iscrizioni e cancellazioni sulle liste, alla preparazione delle liste per i seggi elettorali, all'acquisto o riacquisto delle capacità elettorali, alle autentiche e al blocco delle liste sezionali, agli esami di ricorsi, di candidature per le elezioni del sindaco e dei consiglieri.
Concede le autorizzazione all’utilizzo dei materiali e degli arredi elettorali.