Testo completo
title
COMUNE DI STIGLIANO
Provincia di Matera
Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
In vista del Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, si informa che gli elettori temporaneamente all’estero possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero, ai sensi dell’art. 4-bis, commi 1, 2, 5 e 6, della Legge n. 459/2001.
Possono avvalersi di tale facoltà i cittadini italiani non iscritti all’AIRE, che si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, per motivi di:
Per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza, l’elettore interessato deve presentare apposita dichiarazione (opzione) indirizzata al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, indicando:
-
i dati anagrafici completi;
-
il codice fiscale;
-
l’indirizzo temporaneo all’estero;
-
il Consolato di competenza;
-
la motivazione della permanenza temporanea all’estero.
La dichiarazione deve essere obbligatoriamente corredata da fotocopia di un valido documento di identità.
L’opzione deve pervenire al Comune entro e non oltre il 18 febbraio 2026, mediante:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 76 del d.P.R. n. 445/2000, chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito secondo quanto previsto dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.
Il trattamento dei dati personali conferiti avverrà esclusivamente per le finalità connesse all’inserimento nell’elenco degli elettori che votano per corrispondenza in occasione del Referendum Costituzionale del marzo 2026.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Consolato italiano competente.