Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ordinanza: Avvio delle Esumazioni Ordinarie nel Cimitero

Identificativo:

Protocollo: - 15 ottobre 2024

Il Comune di Stigliano ha emesso l'ordinanza n. 52 del 15 ottobre 2024 riguardante le esumazioni ordinarie nel cimitero, in conformità con il D.P.R. 285/1990.

Data di pubblicazione:

Data di scadenza:


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Tipologia documento

Documento albo Pretorio

Descrizione

title
Titolo: Ordinanza del Comune di Stigliano: Avvio delle Esumazioni Ordinarie nel Cimitero

Il Comune di Stigliano ha emesso l'ordinanza n. 52 del 15 ottobre 2024 riguardante le esumazioni ordinarie nel cimitero, in conformità con il D.P.R. 285/1990.

A causa dell'attuale situazione del cimitero, che non permette la costruzione di nuovi loculi, si rende necessario procedere con l’esumazione delle salme inumate nel campo "E", situato nel lato destro del cimitero. Poiché sono già trascorsi i cinque anni di inumazione previsti dalla legge, si possono avviare le operazioni per il trasferimento dei resti nell'ossario comune o nelle cellette ossarie.

Le esumazioni si svolgeranno indicativamente dal 20 novembre 2024 al 20 febbraio 2025, salvo condizioni climatiche sfavorevoli. Durante questo periodo, l’area interessata sarà chiusa al pubblico per garantire la sicurezza e l'igiene. Gli spazi saranno protetti e delimitati per evitare accessi non autorizzati e per garantire il rispetto della dignità dei defunti.

I familiari dei defunti elencati nell’ordinanza sono invitati a recarsi presso l’ufficio Demografico del Comune per decidere sulla destinazione dei resti e, se interessati, per il recupero di eventuali lapidi e copritomba.

In caso di incompletezza della mineralizzazione, i resti dovranno essere reinumati in un contenitore biodegradabile per ulteriori cinque anni. Se i resti sono completamente mineralizzati, le cassette in zinco potranno essere collocate nelle cellette ossarie disponibili fino ad esaurimento. In assenza di interesse da parte dei familiari o di disponibilità di cellette ossarie, il Comune si occuperà del deposito dei resti nell'ossario comune o della reinumazione nel campo "E".

Le spese per le esumazioni e le eventuali reinumazioni saranno a carico del Comune, ad eccezione delle fotografie dei defunti, che dovranno essere fornite dai familiari.

L’ordinanza sarà affissa nel cimitero e pubblicata online per 60 giorni e fino al completamento delle operazioni, consultabile sul sito ufficiale del Comune. Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare gli uffici competenti.






Scarica documento

Galleria di immagini

Ufficio responsabile

Area Tecnica

Sede Comunale

75018 Via Zanardelli 33, 75018, Stigliano, Matera, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0835 567 201 interno 4

PEC: comunestigliano@ebaspec.it

Immagine

Autori

Formati disponibili

Adobe Portable Document Format (PDF)

Licenza

Licenza aperta - Pubblico dominio

Servizi collegati

Nessun dato da visualizzare

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send