Descrizione
title
La chiesa dei Sacri Cuori di origine cinquecentesca, era originariamente dedicata alla Madonna dell'Annunziata. Assume l'aspetto originario alla fine del XIX secolo. Si caratterizza per una semplice facciata con un campanile "a cavaliere". L'impianto planimetrico è impostato su due navate di dimensioni simili.
La facciata, rivolta a ovest, ha un paramento ad intonaco sul quale spiccano i due portali d'ingresso. Quello di destra è sormontato da un oculo ellissoidale, mentre due piccoli oculi circolari sono posti sopra la porta della parte più antica. Al di sopra, sul lato sinistro, spicca un campanile "a cavaliere" composto da tre aperture ad arco.
L'interno è composto da due navate collegate da due archi. Entrambe terminano con i rispettivi altari a muro e due piccole nicchie. Un piccolo coro ligneo è posto all'ingresso della navata sinistra e si regge su due pilastrini. Da qui una piccola scala metallica permette l'accesso al campanile. L'illuminazione è garantita dalle aperture della facciata principale e da due finestre ellissoidali sulla parete destra.
La struttura è in muratura portante.
La chiesa è coperta da un tetto a padiglione. L'intradosso della navata sinistra è a botte, quello della navata destra si presenta con due volte a crociera.
L'interno è decorato con motivi che imitano rivestimenti marmorei ed è arricchito da fasce modanate.
Modalità di accesso
title
Continua su Contrada Stigliano
2,9 km
Svolta a sinistra e prendi Via Vincenzo Cilento
300 m
Via Vincenzo Cilento svolta a destra e diventa Via Zanardelli
170 m
Svolta leggermente a destra per rimanere su Via Zanardelli
550 m
Svolta a sinistra e prendi SP103
34 m
Svolta a destra e prendi Via Solferino
150 m
Via Solferino svolta a sinistra e diventa Largo Guglielmo Marconi
Georeferenziazione
Indirizzo: Vicolo II Pagano Mario, Stigliano, Matera, Basilicata, 75018, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 75018