urp logo

Perché rivolgersi all’URP?

- Per facilitare l’accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni
- Per richiedere informazioni sulle attività

- Per conoscere lo stato delle pratiche

- Per conoscere iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale

- Per esercitare il diritto di accesso agli atti

- Per esprimere proposte, suggerimenti o esporre reclami

all’amministrazione Comunale

Funzioni

L’URP è un servizio comunale a disposizione sia delle altre strutture dell’Amministrazione sia di tutti gli utenti dei servizi comunali, atto alla semplificazione della comunicazione dell’Ente con i cittadini.

(Ai sensi della Legge n. 150/2000 – Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni – l’URP realizza le attività di comunicazione dell’Ente.)

I servizi forniti

♦ Informazione immediata e di prima necessità per orientare i cittadini sulle procedure da seguire e sulla documentazione necessaria per avviare pratiche amministrative.

♦ Consultazione ed eventuale rilascio di copia di atti e documenti (Deliberazioni di Giunta o Consiglio comunale, Determine dirigenziali ecc.).

♦ Distribuzione di bandi, modulistica, pubblicazioni e documentazione per inoltrare domande e partecipare ad iniziative promosse dal Comune.

♦ Promozione e realizzazione di iniziative di pubblica utilità per assicurare ai cittadini la conoscenza delle normative e l’informazione sui diritti dell’utenza nei rapporti con l’Amministrazione e che siano di ausilio alle strutture dell’Ente per mettere in opera pratiche di corretta e buona comunicazione.

♦ Ascolto dell’utenza e valutazione dei bisogni espressi.

uff-rel-pubb