Questo sito utilizza cookie, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di piu` o negare il consenso clicca su `Informazioni`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.

Accessibilità

Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004),inerente ai siti della Pubblica Amministrazione.

Le regole dell'accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Le principali misure adottate:

  • Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un'alternativa testuale
  • Non sono stati utilizzati oggetti o scritte in movimento
  • Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore
  • Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo
  • La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita d'informazioni o sovrapposizioni di oggetti
  • I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi

Contrasto

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.

Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto a sinistra) il menu di navigazione orizzontale "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente.

Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

All'interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante “Stampa” che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

Tasti per variare l'aspetto delle pagine

In ogni pagina in alto sono presenti quattro tasti che permettono di modificare l'aspetto della pagina:

  • aumento carattereAumenta la dimensione dei caratteri
  • riduci carattereDiminuisce la dimensione dei caratteri
  • larghezzainposta Larghezza
  • contrastoAlto Contrasto : Imposta il colore di fondo blue i testi in bianco o giallo molto luminosi
  • reimpostaReimposta : Ritorna a dimensione e colore del testo normali

Tasti di accesso (Accesskeys)

Le voci principali dei menu sono attivabili con combinazioni di tasti (accesskeys) senza bisogno di usare il mouse.

L'elenco degli accesskeys è il seguente:

D - Aumenta la dimensione dei caratteri
A - Diminuisce la dimensione dei caratteri
L - inposta Larghezza
X . Alto ContrastO
Z - Reimposta
H - hOME
T - amministrazione trasparente
M - Modulistica
U - URP
E - PEC
P - Il Paese

La combinazione dei tasti da premere insieme al carattere sopra indicato dipende dal browser in uso:

FireFox Mozilla : Alt + Maius + tasto
Google Chrome: Alt + tasto
Opera: Maius + Esc + tasto
Internet Explorer : Alt + tasto + Invio
Safari : Ctrl + tasto


E' Stato svolto un lavoro per garantire l’accessibilità delle pagine del sito ma non si pouò escludere che qualche particolare categoria di utenti incontri dei problemi. Il sito è realizzato

per mezzo di un CMS (Content Management System) che genera dinamicamente le pagine a partire dai contenuti. E' possibile che in futuro qualche articolo non scritto dal webmaster contenga errori di formattazione che lo rendano non completamente rispondente alle caratteristiche di accessibilità. E' gradita la segnalazione per poter correggere tempestivamente l'errore.